I tagliatori della serie CSS possono vantare di un sistema di produzione completamente innovativo, il quale permette di ottenere direttamente da una o due bobine i fogli nel formato finito desiderato , senza passare attraverso le classiche taglierine lineari.
Il taglio contemporaneo di due bobine, stampate a doppio controllo di registro, e la possibilità di condensare in una sola macchina le operazioni normalmente affidate ad un tagliatore trasversale e ad una taglierina lineare, riducono notevolmente i costi del prodotto finito grazie ad un'elevatissima velocità di prodizione (fino a 500 tagli/min) e ad un minor utilizzo di personale.
Gli svolgitori sono dotati di un sistema frenante che assicura la tensione della bobina attraverso una frenata costante in fase di accelerazione, in fase di decelerazione ed anche al variare del diametro della bobina.
Il CSS è predisposto di lame longitudinali in grado di dividere ogni bobina fino a 5 parti. È possibile dotare il CSS di ulteriori coltelli per la rifilatura laterale delle bobine.
Il formato di taglio viene gestito tramite il pannello di controllo, ed offre anche la possibilità di regolare automaticamente la quadratura dei fogli tramite motori passo-passo, in base al formato. Il CSS può raggiungere una velocità di taglio molto elevata ( fino a 500 tagli/min).
Può lavorare una vasta gamma di prodotti come carta velina, carta da imballaggio, carta regalo, carta accoppiata, PE, PET, BOPP e così via nel peso da 14 gsm a 100 gsm.
Una serie di nastri trasportatori trasferisce i fogli sovrapposti al sistema di impilamento, dotato di piattaforma di cambio risme automatico.
Le risme così ottenute con la quantità di fogli selezionata (possibilità di produrre risme da 50 a 1000 fogli) possono essere scaricate nastri trasportatori a dei vassoi o scatole, e trasferite ad un sistema di confezionamento automatico (termoretraibile o nastratura, etichettattura e pallettizzazione).
Il pannello di controllo touch screen a colori da 10,4 ”, integrato in un box in alluminio con braccio di supporto rotante, permette di impostare tutti i parametri di lavoro, visualizzare i dati di produzione, salvare i programmi svolti, effettuare diagnosi e riparazioni. L'automazione è integrata con un sistema per la diagnostica web tramite accesso remoto.
Motori
N° 7 azionamenti e motori brushless in asse elettrico tra loro
Movimenti
N° 10 assi a movimento pneumatico comandati tramite pannello HMI
Controlli
Doppio controllo di registro tramite fotocellula per rilevazione marcatura
Comandi
Pannello di controllo touch screen a colori da 10,4” con database per gestione programmi di taglio
Taglio
Gruppo di taglio longitudinale motorizzato con suddivisione della bobina fino a 5 parti
Uscita
Scarico automatico della risma tramite tappeto motorizzato